Italia

Il magico Lago di Braies

Uno dei posti più belli che ho visitato nell’ultimo periodo è il fantastico Lago di Braies. Un vero e proprio gioellino incastrato tra le Alpi, con le sue acque cristalline che riflettono le montagne, e se poi sono innevate la bellezza è ancora più forte. 

Questo magnifico posto si trova in un piccolo comune, della provincia di Bolzano, di 650 abitanti. Per un attimo ho pensato di non essere in Italia, ma non perché l’Italia non ha posti così belli, anzi per me il mio paese è il più bello del mondo, ma sembrava di essere nel mondo delle fiabe..

Sicuramente avrete visto postate mille foto di questo Lago, forse è stato il luogo può instagrammato d’Italia del 2018! E allora, come tutti, anche io mi sono incuriosita e ho convinto i miei amici a farci un salto. Devo dirvi la verità.. ero convinta che le foto sui social fossero truccate e piene di filtri, ma in realtà mi son dovuta ricredere..

IMG_3732
IMG_3769
IMG_3763

Attrezzatevi, vestitevi comodi e soprattutto abbiate un abbigliamento caldo se ci andate di inverno! Lungo il percorso, oltre a godere di un’aria fresca e pulita, si può fare un giro nella tipica barchetta di legno, oppure camminare facendo il giro di tutto il Lago.. che può sembrare piccolo ma in realtà è circa un’oretta e mezzo by walking.

Noi ci siamo avventurati all’interno del bosco, esplorando la meraviglia del Lago in tutti i suoi angoli. Fra le varie salite e discese, ci fermavamo ad ammirare i colori autunnali, il riflesso delle montagne e il sole che pian piano stava tramontando e trasformava il cielo da un colore cristallino e chiaro ad un rosa gratificante.

IMG_3826
IMG_3835
IMG_3845

Devo ammettere che non ho mai avuto un amore grande per la montagna, o per lo meno in confronto al mare, non ho mai avuto dubbi su cosa preferissi; ma vi giuro che questo posto mi ha lasciato senza parole. Per i suoi colori, per la sua purezza, e per la pace che ti trasmette, penso che non ci sia posto più romantico.

Se volete passare una giornata di pieno relax e staccare, come me, dalla vita di città questo è il posto perfetto. Inoltre, per chi volesse fare più di una giornata, vicino all’ingresso del Lago c’è un hotel fantastico, con le camere con una vista mozzafiato.

Cosa mangiare:

Noi abbiamo pranzato nel ristorante di questo hotel, deliziando dei piatti tipici del Trentino: polenta, salumi e formaggi misti e i famosissimi Canederli (gnocchi di pane con speck e formaggio).


Come raggiungere il Lago:

Per chi non vive in Trentino, diciamo che non è il posto più vicino e facile da raggiungere. Ma credetemi che merita, quindi vale la pena fare qualche km in più! Io ero ospite da un mio amico a Bolzano, e quindi non è stato così tanto difficile.. siamo andati in macchina, sono circa 100 km. Ma so che è raggiungibile anche con i mezzi pubblici da Villabassa (linea 442 del pullman).


Concludo questo articolo chiedendovi di non credere, come ho fatto io per mesi, che la bellezza del Lago di Braies è solo una leggenda e che le foto su internet sono modificate. Al contrario, vi consiglio di andarlo a vedere con i vostri occhi e sono sicura che anche voi resterete estasiati dalla magia di questo posto!

IMG_3764
47227848_2266810540258288_7428439362007728128_n
47353375_386106305464070_2154978580679884800_n
IMG_3821.jpg

Voto per il posto: 10/10

22 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *