Spagna

Madrid: la città che mi ha fatto crescere

Ho deciso di iniziare questo Blog parlandovi della mia città preferita. La città in cui ho vissuto per 7 mesi, la città che mi ha fatto cambiare, la città che mi ha fatto scoprire quanto è bello viaggiare.

Madrid è una città colorata, all’esterno e nell’anima. Madrid è una città viva, rumorosa, brillante ma al tempo stesso signorile. Se ti piace il divertimento, il sole, il romanticismo e il vintage, allora è la città adatta a te.

Ho deciso di fare il mio Erasmus in questa città, fin da subito mi sono sentita a mio agio, e sin dall’inizio sentivo che sarebbe stata lo specchio della mia anima. Perché Madrid non può non piacerti, la gente è sempre allegra, sorridente, ti fa i complimenti per come ti vesti, c’è sempre un cielo sereno, e l’aria è pura.

In questo articolo vi mostrerò i miei posti preferiti, i luoghi nel quale passavo il mio tempo, le piazze immense che pur sempre affollate sono in grado di trasmetterti un’immensa tranquillità.


Plaza Mayor

safe_image

Plaza Mayor è situata al centro della città, è una delle piazze più antiche d’Europa. Con i suoi colori accesi, è circondata da portici ed edifici di tre piani. Al centro è situata la statua di Felipe III, l’attrazione principale, e lungo i portici ci sono nove archi attraverso i quali si può accedere alla piazza. Plaza Mayor è magica durante tutti i mesi dell’anno; nel periodo natalizio si riempe di mercatini di natale, con molteplici decorazioni e luci, mentre d’estate è il luogo perfetto per sedersi fuori e provare le deliziose e tipiche tapas spagnole.

33326_max
10311758_10204177924783106_8500125773021733914_n

Puerta Sol

puerta-del-sol-madrid.jpg

Il cuore di Madrid, si trova qui a Puerta Sol. Questa meravigliosa piazza comprende tre delle attrazioni più importanti di Madrid: la statua con l’Orso, simbolo di Madrid, l’orologio della casa de correos, il luogo dove si trasmettono i rintocchi di Capodanno e dove migliaia di persone aspettano la mezzanotte mangiando i famosi chicchi d’uva (un’esperienza pazzesca, e credetemi è stato uno dei capodanni più belli della mia vita!) e infine il famoso Chilometro zero. Per chi è stato a Madrid, avete presente il punto in cui tutte le persone camminano guardando per terra? beh quello è il famoso km 0, è il punto di riferimento della rete stradale della Spagna a partire dal quale si misurano le distanze in chilometri su tutte le strade nazionali.

km-zero-da-dove-si-calcolano.jpg

Ma sapete qual’è la cosa che amo di più di Puerta Sol? il collegamento con le vie principali dello shopping! Calle de Preciados, Calle del Carmen e Calle del Arenal.

Siete pazze del gruppo inditex? Beh allora siete nel paese giusto, chi meglio della Spagna può offrirvi prezzi ancora più bassi sui capi di Zara, Stradivarius, Bershka ect..


Gran Vìa

Dopo aver attraversato queste viuzze piene di negozi, si arriva a sua maestà la Gran Vìa. Bella di giorno, di sera, e di notte. Per non parlare del periodo natalizio..


Okay forse mi sto dilungando un pò troppo nel descrivervi ogni luogo.. Tutto voglio tranne che annoiarvi, e come primo articolo direi che forse è meglio essere più dirette!

Purtroppo però descrivere Madrid in poche parole non è facile, ci sono troppe cose da vedere e tanti posti da visitare.

Palazzo Reale

Madrid è la città più principesca della Spagna, con la sua eleganza e delicatezza può conquistarti il cuore. Per questo non potete perdere il Palazzo Reale, immenso sia all’interno che all’esterno, residenza ufficiale ancora oggi della famiglia reale spagnola.

madrid_palazzo_reale_01_esterno_jpg_1200_630_cover_85
250335_10204067179694548_996795082223290605_n
10330354_10204067068291763_4706364475391845377_n

Parco del Retiro

Per chi ama invece il verde, i parchi, e vuole fare un giro in barca con il proprio fidanzato il Parco del Retiro è il posto perfetto. Uno dei parchi più belli, curati e romantici che abbia mai visto.

Musei da vedere

A Madrid i due musei più famosi da vedere sono El Prado e il Museo De Reina Sofìa. In quest’ultimo ho avuto l’onore di vedere il famosissimo Guernica di Pablo Picasso, che non pensavo potesse essere così grande..

1610848_10204176566509150_9220413444822529661_n.jpg

Volete sapere quali sono i miei due posti preferiti in assoluto di Madrid?

Il primo è il quartiere in cui ho avuto la fortuna di vivere: La Latina. Il quartiere più spagnolo, e tradizionale di questa città, il quartiere che ti fa sentire viva, il quartiere per gli appassionati di vintage. La Latina prende ancora più vita el domingo, quando vi è il famoso Mercado del Rastro, un mercatino vintage nel quale vengono venduti pezzi di antiquariato da piccolo a grande valore, quadri, vestiti usati e tipici spagnoli e il mio pezzo preferito: jeans Levis anni 80′ a solo 10€!!!

Questo quartiere la domenica oltre a ospitare questo meraviglioso mercatino, è il giorno preferito dai madrileni per fare fiesta! Per assaporare il cibo spagnolo, uscire con gli amici, e gustare la tortilla, patatas bravas, bocadillos e bere cerveza a soli 0,50 centesimi!

Porto a termine il mio primo articolo, sperando di avervi trasmesso tutto l’amore che ho per questa città, con il mio posto del cuore.T

Templo De Debod

Il posto, a mio avviso, più romantico di Madrid. Il posto nel quale si può ammirare il tramonto più bello, e il posto che è diventato il segno di un’amicizia che porterò sempre con me.

debod 2
debod
1381962_10203764669691987_8179517186624147838_n

Voto per la città: 10/10

Madrid te roba el corazòn..

7 commenti

  • Barbara

    Io sono stata a Madrid durante la gita del 4° anno di superiori: la nostra super prof. di spagnolo portò da sola una classe di 14 ragazzini con gli ormoni a palla in viaggio-studio.
    Purtroppo non ho ricordi salienti della città: il fatto di essere in gita scolastica probabilmente ha sminuito l’esperienza.
    Prima o poi comunque conto di tornarci, perché le foto dell’articolo mi ricordano i luoghi che ho visitato ma di cui ,sfortunatamente, non mi è rimasto molto, se non che è meglio viaggiare in pochi ma buoni, con i propri ritmi e i propri interessi.

  • anna di

    Hai ragione, concordo con te nel dire che Madrid è davvero una bellissima città. Ci sono stata quasi per caso una settimana di due anni fa e mi ha incantata e sorpresa. Non avevo aspettative, ma fra il Parco del Retiro, le piazze e le stradine piene di vita davvero mi sono sentita a mio agio. L’ho vista in inverno, voglio rivederla con il caldo estivo. Che fortunata che sei stata a vivere li.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *