Italia

Polignano (d’)a-Mare

Siete mai stati a Polignano a Mare?

Ovviamente, da brava pugliese, come potrei non sponsorizzarla?

Brava però, fino a un certo punto.. visto che la mia prima volta in questo meraviglioso paesino è stata solo qualche anno fa.

Polignano negli ultimi anni è esplosa, una scoperta improvvisa da parte di molti turisti stranieri. Pensate che solo nel 2018 sono stati registrati 250 mila turisti. Non male eh?

Bella d’estate, d’inverno e in primavera. Un consiglio che posso darvi e di non andarci ad agosto, troppo affollata e calda. I mesi perfetti sono maggio, giugno e settembre. Bella però anche d’inverno, con le magiche luci di natale e il presepe vivente.

Negli ultimi due anni mi è capitato di andarci molto spesso, tutta colpa del mio fidanzato barese!

Secondo me è uno dei borghi d’Italia da visitare almeno una volta nella vita. Piccolina, colorata e profumata senz’altro può regalarti gradevoli sensazioni e ricordi.

Ormai, grazie a Ryanair e alle altre compagnie low cost, si può raggiungere Bari con estrema facilità e a basso costo. Affittando una macchina , potrete raggiungere Polignano in poco più di 20/25 minuti, oppure per chi non volesse optare per questa soluzione c’è una treno a soli 2,50€.


Cosa vedere in un solo giorno?

Il centro storico

Sicuramente la parte più caratteristica e unica. Il centro storico di Polignano è una poesia continua, grazie ai suoi vicoli stretti e pieni di frasi su muri, scalini, e pareti. E’ una gioia perdersi per le stradine e lasciarsi catturare delle tipiche casette bianche.

Lama Monachile o Cala Porto

Senz’altro avrete visto mille foto sui social della bellissima Cala, simbolo di Polignano. Quasi impossibile accedervi d’estate, a meno che non andiate alle 7 del mattino, è una spiaggia libera adiacente al cento.

Grazie al ponte costruito sopra la spiaggia, è possibile godere una vista mozzafiato di Lama Monachile.

Le Terrazze

Passeggiando per le vie del centro storico, giungerete a due terrazze principali che vi offrono delle viste mozzafiato. La prima si affaccia sulla parte posteriore della scogliera, mentre la seconda sporge su Lama Monachile vista dalla parte del mare.

Cala Paura

Una delle spiagge più vicine al centro, raggiungibile facilmente a piedi è Cala Paura. Forse dal nome, non ispira poi così tanto, ma credetemi che ne vale la pena. In questa caletta, formata da ciottoli levigati e tipiche imbarcazioni del vecchio porticciolo, è possibile fare il bagno. Con l’acqua cristallina e pulita, grazie alle scogliere è possibile per i più coraggiosi fare i tuffi.

Dove mangiare

Prima di tutto, è importante dire che se andate a Polignano, o comunque in qualsiasi paesino nel barese, non potete non assaggiare la focaccia barese (tipicamente con pomodorini, ma anche quella con le patate non è niente male!).

Avrete sentito parlare di Pescaria..ormai è famosa anche al nord! Per gli amanti del pesce fresco è il top. Tipico fast food ittico, offre papini deliziosi sia con pesce crudo che fritto. Anche qui però, armatevi di pazienza perchè la fila è bella lunga! https://www.pescaria.it/pescaria/it/

Un’altro posto che vi consiglio da provare è la Trattoria N’€uro . Tipica trattoria pugliese ricca di specialità assolutamente da provare. https://neuroristorantepizzeria.com/


Passeggiare di sera

Lasciatevi trasportare dalla magia delle luci di Polignano di sera..

Per maggiori info:http://www.polignanoamare.com/it/home/

Voto: 9/10

38 commenti

  • Raffi

    Mi piacerebbe andare a Polignano. Le cose che racconti e le foto che hai scattato mi hanno fatto venire una voglia matta di andarci e fotografare di tutto.

  • Valeria

    Per me Putignano è un luogo romanticissimo, forse per me è legato al dolce ricordo del primo viaggio con mio marito allora non ancora fidanzato, che mi invitò a cena nella splendida Grotta Palazzese, quella grande grotta naturale tutta illuminata di mille luci la sera, luogo unico a picco sul mare da un lato e l’acqua del lago interno dall’altro.

  • Sara

    Fantastica Polignano! Insieme ad Otranto è la mia cittadina preferita in Puglia. Avendo il marito pugliese anche io ci sono stata diverse volte, ed ogni volta mi ha lasciato sempre a bocca aperta!

  • Francesca

    Mamma mia, che colpo al cuore! Sono pugliese di nascita, praticamente cresciuta a Polignano. Mi hai fatta sentire a casa, i tuoi consigli sono eccellenti. Che belle foto, ma cosa te lo dico a fare 😀

  • Simona

    Polignano è uno di quei borghi che ho in lista da così tanto tempo che trovo assurdo non esserci ancora andata! Un po’ però sapere che anche tu ci sei andata per la prima volta da poco mi rincuora un pochino. Lo so è una scusa che non regge ma conto davvero di riuscire ad andarci al più presto. Magari proprio fuori stagione per godermela di più! 🙂

  • Annalisa

    Bellissima Polignano, da passeggiare, da mangiare, da vivere. Ho adorato e fotografato tutte le poesie scritte sui muri, sulle scale, sulle ringhiere. Molto accogliente, pulita. Siamo stati benissimo. Concordo con il fatto di andare in autunno o in primavera per evitare la ressa turistica.

  • Esther

    Certo che Polignano ha avuto un boom in quest’anni! chissà perchè nessuno si era accorto della sua bellezza. La Puglia è tutta una scoperta, ma credo che Polignano vada vista in inverno quando non c’è nessuno, almeno per me.

  • Dany M

    Non sono ancora stata in Puglia e me ne rammarico perchè una volta l’anno andiamo in Calabria a trovare i nonni del mio compagno.. ma alla fine non ci fermiamo mai e tiriamo su verso Genova!

  • Cinzia

    Ecco, Polignano a Mare è uno di quei posti che mi sono promessa di vedere. Mi ricordo ancora quando Brooke e Ridge si sono sposati lì, una delle mille volte!
    E poi non ho scuse perchè dall’aeroporto di Genova partono due voli Ryan: uno per Londra e uno per Bari!! Quindi devo assolutamente prenotare!

  • Ale Carini

    Sono stata diverse volte il Puglia, ma mai qui! In verità da piccola frequentavo parecchio la Puglia, perchè avevamo degli amici di famiglia che ci invitavano spesso. Purtroppo crescendo non sono più andata con i miei e non torno un puglia da un numero vergognoso di anni!
    Spero di tornarci presto .. e certamente non mi lascerò sfuggire queste viste favolose!

  • anna di

    Sai che non sono mai stata a Polignano? sembra davvero un posticino caldo, coccolo.. da amare . Adoro quelle scale, ogni scalino con una frase, una cosa che non avevo mai visto

  • Sara Alessandrini

    Non sono mai stata a Polignano eppure la Puglia l’ho girata parecchio sia per tour che per vacanze! Mi stavo chiedendo se hai visto nei dintorni chiese e santuari…sono un’appassionata e mi piacerebbe andare per organizzare un’itinerario “diverso” dal solito! 🙂

    • Anonimo

      La Puglia è piena di chiese e santuari 🙂 potresti andare a polignano, Monopoli, Trani e Andria per esempio! Un bel tour del nord della Puglia 😘

  • Anna

    Polignano è meravigliosa ed ho la fortuna di vivere a pochissimi chilometri. Devo ammettere che non ci vado molto spesso, ma leggendo il tuo articolo mi è venuta voglia di andarci in questi giorni…magari dopo l’ufficio per un aperitivo.

  • Lisa Biella

    Ho adorato le foto del tuo articolo!
    Però, sarò sicuramente una voce fuori dal coro, le scritte così non mi piacciono. Mi sembrano l’evoluzione studiata degli scarabocchi (che comunque sono anche sotto le scritte, giusto perchè l’inciviltà non è mai abbastanza). Preferirei vedere che queste citazioni fossero più elaborate e “protette”, così da farne un piccolo punto di forza del paese.
    Ovviamente è una mia opinione personale, sicuramente a molti piaceranno (ma io sono chiaramente la viaggiatrice cinica ahaha)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *