Svizzera

Zurigo: cosa vedere in un giorno

Come vi anticipavo nell’articolo su San Gallo (https://thegintravel.com/2019/04/29/alla-scoperta-di-san-gallo-cosa-vedere/), ho passato un’incantevole giornata di Pasqua a Zurigo.

Zurigo, insieme a Ginevra, è sempre stata una città della Svizzera che volevo visitare e finalmente ne ho avuto l’occasione. Al contrario di quanto dicono, posso confermarvi che non è affatto una città grigia, triste e caotica.

Mi ha sorpreso, non credevo fosse così carina e movimentata.

Purtroppo ho avuto solo una giornata per poterla visitare, ma come ormai avrete capito amo vedere tante cose insieme e non mi spaventa camminare tanto. Il conta passi dell’iphon l’avranno pur inventato per questo, o sbaglio?!

Fortunatamente è collegata benissimo con i mezzi, da Milano c’è l’Eurocity diretto che ti permette di raggiungere Zurigo in sole 3 ore e mezzo e la stazione è situata vicino al centro storico e alla via dello shopping. Ci sono molti voli dall’Italia, oppure fate come me e vi avventurate in macchina alla scoperta della Svizzera.


COSA VEDERE

Banhofstrasse

Siete malate di shopping come la sottoscritta?

Beh allora non potete non passare dalla via dello shopping, caratterizzato da tanti negozi e numerose banche. È stato il primo luogo che ho visitato di Zurigo, e devo dire che sono rimasta colpita dal mix tra la modernità e i meravigliosi palazzi ottocenteschi.

Niederdorf

Proseguendo alla fine dello shopping district, vi troverete nel cuore del centro storico di Zurigo. Molto carino, colorato e ben curato. È caratterizzato da piccole stradine, con edifici medievali e simpatiche casette.

Credevo che nel centro storico ci fossero ristoranti locali nel quale poter assaggiare piatti tipici, invece ho trovato solo ristoranti italiani, o meglio finti ristoranti italiani!

Lago di Zurigo

Ho trovato magica questa città grazie anche al suo fantastico lago. Per chi ha più tempo, può ammirare Zurigo facendo un giro in battello, oppure semplicemente passeggiare sul lungo lago.

Numeri i ponti attraverso i quali si può godere di una vista mozzafiato tra città, lago e montagne innevate.

Teatro dell’Opera Zurigo

Incantevole struttura situata al centro della piazza Bellevue. È il teatro principale della città per l’opera e il balletto, anticamente usato anche come teatro musicale e drammatico.

La piazza che lo circonda è molto grande, ospita numerosi bar ed è caratterizzata da sedie verdi lasciate in giro che la rendono ancora più particolare. È un punto di incontro per le famiglie, ragazzi e persone di ogni età.

ANTICO DUOMO

Chiamato Grossmünster l’antico duomo di Zurigo, si trova nel centro di Zurigo ed è dedicato ai santi patroni della città: Felix e Regula. E’ una chiesa protestante ed è il simbolo della città di Zurigo.

Senz’altro è un Duomo diverso rispetto a quelli a cui siamo abituati noi italiani, struttura e cupola completamente differenti, e forse è proprio per questo che l’ho apprezzato ancora di più. Amo scoprire e visitare monumenti nuovi ai miei occhi.


Zurigo, per gli appassionati come me di Finanza, è la città perfetta. Lasciatemi dire che mentre camminavo per le vie della città ho un pò fantasticato su come sarebbe stato vivere li e lavorare in una delle principali banche svizzere. La banca presso cui lavoro al momento ha una filiale a Zurigo, chissà magari un giorno posso farci un pensierino, devo solo imparare il tedesco e convincere il mio fidanzato a lasciare per un pò la nostra Italia!!

Vi lascio il link del sito ufficiale della città di Zurigo per maggiori informazioni su prezzi e orari delle varie attrazzioni: https://www.zuerich.com/it/visitare/da-vedere-a-zurigo


Voto per la città: 7,50/10

26 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *