Italia

Weekend in Versilia: cosa fare e dove alloggiare

L’estate ormai è arrivata e per chi come me vuole evadere dal torrido caldo milanese, la soluzione migliore è scappare per due giorni.
Partire venerdì sera e rientrare domenica pomeriggio è volersi male, lo so bene, ma non è più crudele restare a Milano e andare in piscina con 40 gradi? Dai siate sinceri..

Le volte in cui non scendo in Puglia, alterno i miei weekend tra Liguria e Toscana. Il giusto compromesso, traffico permettendo, per chi parte da Milano.

Questa volta è toccato alla Versilia, seppur non per niente low cost, piacevole e rilassante.
In Versilia puoi trovare di tutto, dal posto tranquillo da trascorrere con la propria famiglia, al locale o beach club dove fare la figa con i tuoi amici. Ebbene sì, la figa dove la vuoi fare se non a Forte dei Marmi?!
Invece se vuoi semplicemente rilassarti in un bel lido, cenare sul lungo mare e riposarti, personalmente preferisco Viareggio o Lido Camaiore.


COSA FARE

Diciamocela tutta, chi va in una località marittima a trascorrere il proprio weekend, non desidera altro che prendere il sole, fare il riposino post pranzo all’ombra e una bella cenetta a base di pesce. Ragazzi, non si può mica pretendere di fare sempre la vida loca di Ibiza come i vecchi tempi!
Io amo Viareggio (o Lido Camaiore) perché ti permette di trascorrere l’intera giornata in lidi super attrezzati, mangiare bene e fare delle lunghe passeggiate ammirando i meravigliosi mercatini.
Per quanto riguarda i lidi in realtà in questa zona non ho preferenze, poiché sono tutti molto simili e attaccati, solitamente lo scelgo in base alla posizione dell’hotel.

Per i più giovani e fastaioli invece, la meta top è Forte dei Marmi, luogo famoso per la vita notturna e per i beach club più di tendenza.


QUALE LIDO SCEGLIERE?

Come lido vi consiglio il Seven Apple, molto bello e curato. Perfetto per chi ama il mare ma anche per chi odia la sabbia, visto la piscina presente all’interno del lido. Pensavo che fosse molto più affollato, forse perchè sono abituata ai ritmi del Salento, ma credetemi c’era una pace infinita ed è stato super piacevole trascorrerci un’intera giornata. Completo di servizi, come grandi gazebi, campo da beach volley, doccia a ridosso del mare, piscina, ristorante e pulizia impeccabile.
Durante il weekend questo lido la sera si trasforma anche in una discoteca, mai provata fino ad ora, ma voci dicono che le serate siano molto carine.


DOVE MANGIARE

Viareggio: un ristorante che frequento spesso con i miei genitori è Casablanca. Buono, pulito e con prezzi non eccessivamente alti, visto la zona. Il menù è completo, pesce, carne e pizza (e focacce buonissime!). Ha due sale, una interna e l’altra esterna e si trova proprio sul lungo mare di Viareggio, vicinissimo ai principali hotel del paese.
Vi lascio il link: https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g194946-d2156590-Reviews-Ristorante_Casablanca-Viareggio_Province_of_Lucca_Tuscany.html

Forte dei Marmi: per chi vuole mangiare pesce fresco, vi consiglio Pesce Baracca. Visto da fuori sembra una pescheria, molto rustico e semplice, ma fidatevi la qualità è ottima. Vi consiglio di prenotare in anticipo, soprattutto per pranzo!
Vi lascio il link: http://www.pescebaracca.it/

Massarosa: una piacevole sorpresa è stato provare il ristorante del nostro hotel a Massarosa. Cucina tradizionale, semplice, e con una vista pazzesca della Versilia. Anche qui la scelta è varia, dal pesce alla carne, e con convenienti menù fissi. Vi parlerò a breve dell’hotel, ma intanto vi lascio il link del ristorante: https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g1186326-d2085753-Reviews-Ristorante_La_Chandelle-Massarosa_Province_of_Lucca_Tuscany.html


DOVE ALLOGGIARE

Massarossa: Se avete voglia di allontanarvi dal caos di Forte dei Marmi o Viareggio, a soli 20 minuti di macchina potrete trascorrere una piacevole serata in relax all’hotel La Chandelle. Trovato per caso, è stato il punto forte del nostro weekend in Versilia, e se dovessi ritornare in zona sicuramente lo risceglierei.
Come promesso, vorrei ringraziare i titolari Fabrizio e Sabrina, persone meravigliose e super cordiali.
Noi eravamo 4 coppie, e le nostre stanze erano una più bella dell’altra. L’arredamento è molto bello, principesco direi, con letti a baldacchino e grandi terrazze con una vista meravigliosa.
Come vi anticipavo prima, il ristorante è molto buono e stessa cosa confermo per i dolci serviti a colazione.
I prezzi sono perfetti, anzi rispetto alla media più bassi, e questo me lo ha fatto apprezzare ancora di più. Qui regna la semplicità!

Vi lascio qui il link: https://www.lachandelle.it/

Lido Camaiore: l’ultimo hotel in cui sono stata a Lido Camaiore, circa un mesetto fa, è stato L’hotel Smeraldo. Decisamente consigliabile, carino e accogliente. A differenza dell’hotel a Massarosa, questo si trova in pieno centro e a 10 metri dalla spiaggia.
Ovviamente i prezzi sono più alti, ma si sa che in piena stagione i costi degli hotel sono alti anche in posti sconosciuti, figuriamoci in questa zona di vip!!

Vi lascio qui il link: http://www.hotel-smeraldodilinari.it/


VOTO PER LA ZONA: 7,50/10

14 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *